Sostengono il Progetto
Sostengono il Progetto
Alessandro Sorgia – Assessore attività produttive, turismo e promozione del territorio comune di Cagliari
Stiamo affrontando una emergenza economica che non ha precedenti nella storia del Paese, a meno di non risalire ad alcuni periodi che hanno fatto seguito alle ultime guerre. La gran parte delle attività economiche sono ferme e quelle che ancora operano lo fanno con estrema fatica e con rischi sempre crescenti. Stiamo affrontando una profonda crisi, che ci vede tutti impegnati e tutti ci si interroga sulle cose da fare e sulle sfide da lanciare. Ma la parola crisi, nel suo significato etimologico, porta in sé anche un potente raggio di speranza, crisi per gli antichi romani significava scelta, decisione: ecco, il momento della crisi è il momento delle decisioni. Questo periodo, se vogliamo riemergere più forti, magari anche migliorati come popolo e come Città da questa terribile esperienza, deve essere il momento in cui lanciamo la nostra sfida per un futuro ancora grande: questo deve essere il nostro nuovo punto di partenza. Viviamo quindi un momento in cui è indispensabile fare delle scelte, assumere decisioni che siano lungimiranti. Il progetto PER è una di queste scelte, una scelta che l’amministrazione comunale sostiene con convinzione, tanto da averla inclusa nel suo progetto di Destination Management Organization, progetto che raggiunge proprio in questi giorni il suo primo anno di vita. Uno strumento che può consentire agli operatori economici del settore turistico e commerciale di trovare una prima via di uscita verso un nuovo sviluppo, un sostegno e uno stimolo nella via della ripresa della produzione e delle attività. Vedere coinvolti e interessati a questa iniziativa, che nasce in seno a un progetto del Comune di Cagliari, soggetti la cui missione istituzionale è quella di presidiare e sviluppare il tessuto economico cittadino, non può non essere motivo di grande conforto, sia per la bontà dello strumento che si intende avviare che per la rinnovata decisione di seguire percorsi condivisi sinergici. Il progetto PER è ovviamente solo una piccola parte di tutto quello che l’amministrazione comunale è chiamata a fare fin da subito, e più ancora dovrà fare nel prossimo futuro. E’ un pezzo di possibilità di crescita economica in cui crediamo e in cui intendiamo spendere con convinzione.
Marco Medda – Presidente di Confesercenti della Provincia di Cagliari
Nella nostra agenda abbiamo già elaborato un piano per superare la crisi da emergenza sanitaria, dichiara Marco Medda Presidente di di Confesercenti della ( vecchia ) Provincia di Cagliari Abbiamo riunito i nostri organismi dirigenti, per analizzare il decreto Cura Italia e portare una serie di richieste alla Regione Sardegna, rafforzative rispetto a quanto previsto dal Governo , soprattutto per i temi che a sostegno delle PMI nostre associate.
Convinti che, soprattutto in questi momenti di particolare crisi, sia necessario lavorare uniti collaborando a iniziative come questa, con le altre associazioni e con tutti i portatori di interesse territoriali per il futuro delle nostre comunità
Andrea Nateri – Imprenditore Turistico e Presidente Consorzio Villasimius Per il Turismo
Imprenditore Turistico e Presidente Consorzio Villasimius Per il Turismo . “In questo momento ancor di più bisogna fare gruppo, attivando queste iniziative che mirano a rivitalizzare e a riorganizzare con fiducia un comparto fortemente colpito. Solo con azioni corali si potrà ripartire più forti di prima.”
Fausto Mura – Federalberghi Sud Sardegna
In questo momento la nostra categoria sta attraversando il peggior periodo dalla sua nascita. Le nostre attuali priorità è tutto il nostro lavoro sono volte alla sopravvivenza del sistema turistico della Sardegna. Le nostre aziende sono frutto di investimenti ingenti ed hanno dei costi fissi enormi. Se non ci verrà accordato un aiuto congruo ed immediato, non ci potrà essere una ripartenza. È chiaro ormai a tutti che qualche eventuale mese di lavoro del 2020 non potrà sostenere le nostre aziende. gli scenari cambieranno completamente e ci sarà bisogno di nuovi investimenti per rimanere sul mercato. Se vogliamo continuare a sostenere l’economia della Sardegna e oltre 50 mila famiglie, gli aiuti servono ora per la sopravvivenza. Quando questa sarà garantita potremmo aderire a qualunque tipo di iniziativa volta a una migliore coesione della filiera turistica e ad una più incisiva azione sui mercati.
Sergio Ghiani – Assessore al Turismo di Villasimius
Come in tutto il mondo Villasimius sta vivendo un momento drammatico. Come è noto, la vita della nostra Comunità è scandita dal turismo, che seppur con la sua marcata stagionalità, ne condiziona l’economia e con essa i posti di lavoro e la vita delle imprese e delle famiglie. L’amministrazione Comunale è oggi impegnata con le emergenze di prima necessità, per ripartire turisticamente dobbiamo prima di tutto contare sulla sicurezza sanitaria della nostra destinazione. Trasmettere un messaggio di fiducia e di solidarietà ai turisti che si devono ricordare di noi, e allo stesso tempo sentirsi coccolati e confortati in un momento difficile per tutti.
Siamo sicuri che con le iniziative che stiamo sostenendo e condividendo con i nostri operatori e i cittadini del nostro paese, daremo il nostro contributo affinchè il turismo rappresenti il volano dello sviluppo sostenibile delle nostra destinazione e di tutta la Sardegna.
Fabrizio Atzori – Direttore Area Marina Protetta Capo Carbonara
La Sardegna è caratterizzata da spiagge e foreste incontaminate in cui il rapporto tra uomo e natura è alla base dell’economia regionale. Le Aree Marine Protette, i Parchi Nazionali e Regionali sono da sempre considerati il volano del turismo sostenibile. In questo momento cosi delicato, i valori naturali uniti ai valori di storia, cultura e gastronomia sono la chiave di svolta per riappropriarci dalle abitudini perse con il tempo a causa dell’industrializzazione: scoprire il territorio sardo, cucinare con i prodotti tipici a KM zero, sono gli elementi della rinascita e della rivincita di una terra che non ha eguali in tutto il mondo. Per far fronte a questa emergenza economica, in qualità di direttore dell’Area Marina Protetta, “Capo Carbonara” e in qualità di partner, sostengo e sposo il Progetto “PER”, Progetto Etico per la Rinascita. Nato dalla rimodulazione del progetto condiviso sul quale stavamo lavorando con Città Metropolitana di Cagliari e avremmo dovuto presentare in relazione al bando “SARDEGNA UN’ISOLA SOSTENIBILE Creare Turismo Insieme Progetto Complesso Turismo Cultura e Ambiente e che a causa del COVID-19 siamo stati costretti, per il momento ad accantonare.
Maurizio Battelli – Presidente Associazione EXTRA
Accogliamo con piacere e con interesse il progetto PER per la Destinazione Cagliari. Sviluppare il senso di appartenenza e di comunità tramite progetti condivisi è uno dei nostri obiettivi e, in questo momento critico, l’unica possibilità di ripartire con slancio e positività.
Clara Pili – Presidente sezione turismo Confindustria Sardegna Meridionale
Quando tutto questo sarà terminato, niente sarà più come prima, nulla sarà più lo stesso, siamo tutti nelle stesse condizioni e siamo tutti a zero, questa è la condizione da cui ripartiremo. Quando sei a zero non hai nulla da perdere e ripensi al modo di impostare il tuo business. Ci sarà una rinascita e il modo di fare turismo sarà completamente diverso. Sicuramente quando finirà tutto questo, la gente che ora vive rinchiusa avrà voglia di viaggiare. E il viaggio dovrà essere ancora di più un’esperienza da godere appieno. Utilizziamo questo periodo per raccogliere nuove idee e per pensare a come dovremo rinascere da zero.
Marion Smith – imprenditrice turistica e Vice Presidente del Consorzio Sardegna Costa Sud
“Il Consorzio Turistico Sardegna Costa Sud, nato negli anni ’80, è formato da operatori del ricettivo, dei trasporti, della comunicazione, allestimenti, turismo attivo, servizi. Il sodalizio consortile ha da sempre promosso iniziative congiunte per lo sviluppo del territorio del Sud Sardegna coinvolgendo gli operatori del turismo. Per questo riteniamo che iniziative come queste rafforzano il senso di appartenenza a favore del comparto turistico soprattutto in questo momento di seria difficoltà a causa della situazione sanitaria che si è creata con conseguente grave pregiudizio per la nostra economia.
GianMario Pilleri – Presidente Fiavet Sardegna
Nessuno meglio delle agenzie di viaggi possono capire la difficoltà del comparto, siamo stati i primi a subire il blocco e probabilmente saremo gli ultimi a ripartire, ma tutto il progetto non si può reggere senza il contributo delle agenzie sul territorio. Chiediamo anche noi alle istituzioni di non lasciarci soli, e garantiamo in cambio tutta la nostra disponibilità nella promozione del territorio.
Giorgio Del Piano – Presidente CONFAPI Sardegna
Un progetto che guarda con il necessario ottimismo alla fase post emergenza. Approfittiamo di questo momento per riorganizzare il nostro sistema turistico con la consapevolezza che ci dovremo misurare con un mercato completamente nuovo e, per essere competitivi dobbiamo approcciarci in modo innovativo. Pertanto collaboriamo con piacere al progetto PER si pone l’obiettivo di preservare, conservare e valorizzare le risorse che il territorio della vecchia provincia di Cagliari può offrire, adattando l’offerta turistica alle nuove esigenze di una società che sarà fortemente modificata con nuovi criteri comportamentali.
Stefano Lai – Presidente Associazione Comunità Impresa
La situazione generale è in lento miglioramento, noi ne avremo almeno ancora per un mesetto, ma in ogni caso non ci sarà la libertà passata ma sarà un processo lungo e graduale. Sposiamo in pieno il progetto PER , è ora di mettere da parte ogni preconcetto, non ci sono più bianchi e neri, desta o sinistra, americani, asiatici o europei c’è solo il genere umano. Sfruttiamo al massimo questo tempo di limitazioni, anche se siamo a casa possiamo pensare e progettare, confrontarci. Questa guerra la si vince tutti insieme. Credo fortemente che dietro ogni problematica si nascondono molto opportunità, sta a noi accoglierle. Non solo per noi ma anche per la nostra Comunità. Lavoriamo per costruire un progetto, più progetti comuni. Capiamo cosa c’è a disposizione e facciamolo funzionare.
Laura Zazzara – Presidente Associazione BB in Cagliari
Non c’è dubbio che lo scenario attuale sia qualcosa che non avevamo mai visto né ipotizzato. Da un giorno all’altro ci siamo trovati senza prenotazioni e senza la possibilità di ottenerne perché il mercato è bloccato. Di fronte a questa realtà abbiamo due scelte: stare fermi ad aspettare, cedendo allo sconforto oppure essere positivi e proattivi e lavorare per arrivare ancora più pronti quando ci sarà la ripresa. Il progetto “PER” ci indirizza senz’altro verso la seconda scelta. Ho molta fiducia nella collaborazione e sono convinta che i nostri sforzi congiunti ci permetteranno di rientrare presto nel trend positivo in cui ci trovavamo sino a pochissimo tempo fa. Noi ci crediamo!
Paolo Angius – Presidente Associazione Centro Commerciale Naturale Strada Facendo
La nostra associazione è fortemente radicata nel territorio cittadino e rappresenta le più importanti aziende del maggior asse commerciale. Le nostre insegne dislocate lungo le vie dello storico shopping Cagliaritano, Via Garibaldi, Via Manno, Piazza Martiri, Piazza Costituzione e vie adiacenti, rappresentano da sempre la moda espressa attraverso i più affermati marchi internazionali.
Siamo da sempre rivolti ad un pubblico eterogeneo, spaziando tra le più evolute merceologie, la nostra offerta e i nostri servizi sono sempre all’avanguardia, ponendo al centro l’attenzione e la cura nel soddisfare i desideri della nostra clientela.
Ubicati nel cuore della città, in comoda zona pedonale, servita da diverse linee di trasporto pubblico e grandi parcheggi in silos.
Aderiamo con vivo interesse all’iniziativa del “Progetto PER”, unitamente agli altri CCN, Consorzi ed associazioni cittadine, ponendoci in sinergia con le Istituzioni, come importanti interlocutori per un auspicato sviluppo sinergico della città.